Un mondo tutto viola

Quale sarà il colore 2018? Per quest’anno, il mondo si colorerà di viola.

Infatti la famosa azienda statunitense, Pantone, che decide quale sarà la tendenza dell’anno in fatto di colore ha stabilito che il colore 2018 è l’Ultra Violet.

La storia di Pantone

E’ il 1963 quando Herbert Lawrence da origine ad un innovativo sistema di identificazione dei colori che da allora in avanti hanno un codice univoco in rappresentanza del loro nome.

Questo sistema è in grado di porre sullo stesso piano chiunque debba parlare di colori in campo grafico, di materie plastiche, di architettura e arredamento d’interni, di moda.

Pantone, il brand e i codici

Come riconosce Wikipedia:

“Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica, è ultimamente utilizzato anche per la gestione dei colori nel mondo dell’industria e della chimica.”

Il brand statunitense è infatti leader nella gestione dei colori ed il suo insieme di numeri e lettere che diventano il nome ufficiale per ogni singola nuance.
Ed entrambe portano il nome Pantone.

Il colore dell’anno

Nel nuovo millennio arriva poi una novità: ogni anno viene scelta una sfumatura che farà da madrina ai 365 giorni a venire.

Pantone, il brand, analizza quindi vari fattori, come le tendenze dello spettacolo, della  modo, dello sport… ed indica il colore dell’anno.

Colore 2018

Ci farà compagnia per tutto il 2018 l’Ultra Violet, anche detto a18-3838.
Nato dalla fusione del blu e del rosso rientra tra i colori intermedi ed è capace di infondere tranquillità e pace, ma allo stesso tempo ha un carattere forte e deciso.

Un mondo viola

Ma non è solo il colore della moda, immaginatelo anche in casa, in auto… quasi ovunque… anche nell’intimo.

Anche i maggiori brand seguono l’indicazione del leader del colore, Pantone, creando collezioni dalle mille sfumature del viola.

No Responses

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.