La stampa sublimatica negli eventi sportivi e manifestazioni

Vi chiederete come possano convivere nella stessa frase le parole stampa sublimatica ed eventi sportivi?
Bene, nelle prossime righe potrete capire quanto siano legate queste due tematiche apparentemente molto lontane una dall’altra.

La stampa sublimata

Prima di tutto dobbiamo capire che cos’è la stampa sublimatica.
La stampa sublimatica è una nicchia del mondo della stampa digitale, che utilizza inchiostri detti appunto sublimatici.
Gli inchiostri sublimatici hanno il colorante miscelato in soluzione acquosa e, dopo la stampa diretta o indiretta, vengono fissati definitivamente attraverso appositi macchinari. Si chiamano “sublimatici” perché sfruttano un processo chimico-fisico detto “sublimazione”, che implica un passaggio di stato del colorante dalla fase solida direttamente a quella gassosa, senza passare attraverso la fase liquida.

La sublimazione

La sublimazione è possibile su tessuti in poliestere che, a 170°, allentando la loro struttura molecolare, permettono al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e di essere per questo resistente a graffi, stress o decadimenti di colore.
Il risultato finale permette di avere una superficie o un tessuto senza alcun rilievo o spessore, lavabile e che conserva la trama propria del materiale.
In definitiva questo processo permette al tessuto di intrappolare il pigmento di colore, rendendo la colorazione un tutt’uno con il materiale.

I vantaggi

Oltre all’elevata resistenza della colorazione ed ad una resa cromatica eccezionale e brillante, questo tipo di stampa essendo digitale permette di avere dei grossi vantaggi rispetto a stampe più tradizionali, come ad esempio quelle serigrafiche.
Con la stampa digitale non si hanno costi di impianto e quindi non esistono minimi d’ordine per ammortizzare l’avvio di produzione, si possono stampare qualsiasi tipo di soggetto grafico, come tinte piatte, sfumature di qualsiasi colore, fotografie, etc…l’unico limite è la fantasia.

Stampa tecnologica e sport

Con questa breve spiegazione avrete intuito quanto sia duttile questa tecnologia di stampa e perciò in quanti ambiti possa essere impiegata.
Uno di questi è appunto quello di eventi sportivi e manifestazioni.
Con la stampa sublimatica si possono realizzare tantissimi dei prodotti che ritroviamo ad esempio in una gara di sci o in una maratona, come ad esempio i pettorali o pettorine da gara che indossano gli atleti, gli striscioni e le bandiere pubblicitarie distribuiti lungo i percorsi, i fondali espositivi(o back-drop) per interviste e premiazioni, i gadget per le premiazioni o l’abbigliamento tecnico.

A chi rivolgersi

L’azienda Sport-Promo è un’azienda con esperienza pluriennale nel settore della stampa sublimatica e nella realizzazioni di prodotti per la promozione di eventi sportivi e manifestazioni.

Inoltre Sport-Promo è in grado di supportare il cliente in tutte le fasi di acquisto e realizzazione, nonché di offrire un valido supporto grafico e creativo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.