Condividiamo sui social da diversi anni ormai, ma l’ultimo in fatto di tendenza e che sta prendendo sempre più piede è di certo Instagram.
È il social delle foto, così viene anche chiamato, perché su di esso sono proprio le immagini a parlare, ovviamente seguite da un testo, ma il like scatta a livello visivo.
Perciò parliamo ancora una volta di social networks.
Cosa è Instagram:
Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in Rete. Nel 2012 l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook Inc.
In Italia è usato da 14 milioni di utenti ogni mese e da 8 milioni di utenti al giorno (soprattutto donne: 53%).
Pubblicare su Instagram
Ovviamente oltre all’utilizzo del singolo utente a cui piace mostrare la sua quotidianità c’è il mondo pubblicitario.
L’immagine veicola un messaggio e per questo è sicuramente un modo per raggiungere un ampio pubblico.
Di certo non sono solo i grandi marchi in cerca di like: anche l’utente è molto attratto dall’apparire e aumentare il proprio numero di followers.
Ma come fare ad incontrare il parere positivo del pubblico? Quali i segreti che si nascondono dietro 1000 like? Vediamoli!
1. Orario e visibilità
Postare nell’orario in cui i propri followers sono maggiormente attivi è sicuramente una regola da seguire.
Per conoscere qual è questo momento, sarà sufficiente controllare gli insight della vostra pagina Instagram.
2. Foto luminose
Altro aspetto importantissimo perché la vostra foto venga ben percepita dall’algoritmo di Instagram è che sia luminosa, oltre ad essere una bella foto, ovviamente.
3. Una bacheca uniforme
Pensate di suddividere in riquadri di 9 e creare una certa ricorrenza di temi nelle vostre foto. Questo porterà ad una bacheca uniforme dal like assicurato.
4. Hashtag
Utilizzare hashtag è fondamentale. Gli hashtag sono delle parole chiave che vanno a definire la foto e gli interessi mostrati in essa.
Grazie alla ricerca per hashtag l’utente, e ricordiamo possibile nuovo follower, potrà trovarvi.
Fate attenzione però perché ne potete utilizzare al massimo 30 per ogni immagine!