App Utili: quali sono le app più utili da scaricare e utilizzare

Quand’è che possiamo definire un’app come effettivamente utile? Quando diventa realmente funzionale e facilmente utilizzabile?

Oggi, scopriamo insieme una lista di app utili, un insieme di consigli pratici che ti permetteranno di risparmiare tempo e organizzare al meglio qualsiasi momento della giornata. Divise per categorie, dai viaggi fino alla cucina, tutte le app che racconteremo hanno una funziona specifica e “semplificano” le azioni che siamo portati a svolgere ogni giorno.

Senza perdere altro tempo, passiamo all’analisi di queste 10 app utili e delle loro funzioni principali.

App utili da scaricare

App utili per viaggiare

Stai organizzando una partenza e non sai cosa portare in valigia? Hai sempre paura di dimenticarti qualcosa?

  • Packr è l’applicazione giusto per te, un aiuto concreto che ti permette di tenere sempre tutto sotto controllo. Il compito di questa utilissima app è quello di creare liste aggiornate per i tuoi viaggi, ricordandoti cosa devi portare e quali sono i suggerimenti più adatti ai tuoi bisogni di viaggio.
  • L’attenzione verso il riciclo e la sostenibilità è sempre più importante, tanto per le nuove generazioni quanto per quelle precedenti. L’App Fontanelle risponde ad una richiesta specifica: dove si trova il distributore d’acqua più vicino? Scaricando questa applicazione non avrai problemi ad individuare subito la fontanella più vicina e riempiere la tua borraccia, a prescindere da dove ti trovi (l’app funziona in tutto il mondo!)
artificial robotic arm write down some notes with pen

App per fotoritocco

  • Nella lista di app utili, non potevamo non inserire un’applicazione impiegata per il fotoritocco. Pixlr è semplicissima da usare e adatta a tutti i tipi di utenti, perfetta per chi vuole modificare rapidamente le proprie foto e caricarle sui social. Se stai cercando un alleato per i tuoi selfie di viaggio, Pixlr è proprio quello che cercavi. (Link: google play, app store)
  • I più esperti sono invece abituati ad utilizzare Adobe Lightroom, un’applicazione per fotoritocco dotata di tutti i principali strumenti di modifica. Filtri per la regolazione dell’illuminazione, della nitidezza e del contrasto rendono Lightroom uno strumento completo e funzionale; quasi come avere un piccolo Photoshop a disposizione sul proprio smartphone. (Link: google play, app store)

App per lo shopping responsabile

  • Le app utili che uniscono vendita e acquisto, sono considerate come doppiamente funzionale. Puoi sfruttarle come meglio credi, riuscendo a risparmiare senza mai rinunciare alla qualità. Vinted rientra tra le app per lo shopping più scaricate del momento, facile da utilizzare ed economicamente conveniente. Provare per credere! (Link: google play, app store)
  • Lo shopping responsabile viene portato ai suoi massimi livelli grazie all’applicazione Vestiaire Collective, uno strumento perfetto per la ricerca di capi d’alta moda e pezzi d’occasione. Tutti i pezzi acquistati su Vestiaire portano con sé una certificazione di autenticità, che aiuta ad evitare il rischio di truffa. (Link: google play, app store)

App per organizzare il lavoro

  • Siamo riusciti ad individuare app utili per viaggiare, per fare shopping e per il fotoritocco. Adesso, è arrivato il momento di concentrarsi sulle app che aiutano ad organizzare il proprio lavoro, sfruttando al meglio tutto il tempo a disposizione. Notion si trasforma in un’agenda multi-funzione, un’applicazione completa che organizza tutte le informazioni e tutti i tuoi impegni. Puoi utilizzare Notion per tenere traccia di impegni, appuntamenti e addirittura stati d’animo; i template disponibili ti permettono di creare diverse bacheche, ognuna dedicata ad un argomento diverso. (Link: Google play, app store)
  • Tantissime aziende hanno iniziato ad utilizzare Trello per dividere i compiti tra i diversi membri del team. L’app non è altro che un calendario funzionale e facilmente utilizzabile, con i compiti divisi per categorie e organizzati in base all’importanza. Le bacheche Trello possono essere gestite da più persone contemporaneamente, permettendoti di dividere il lavoro al meglio. (Link: google play, app store)

App per cucinare

  • Le idee per migliorare le proprie skills culinarie sembrano non bastare mai, soprattutto quando la creatività scarseggia e il frigo è vuoto. L’app di Giallo Zafferano interviene in soccorso dei più temerari, che vogliono cimentarsi in nuove ricette e scoprire nuovi sapori. Le indicazioni vengono fornite in modo chiaro e diretto, così da rendere la cucina accessibile per tutti. (Link: google play, app store)
  • Terminiamo la lista con l’app Svuotafrigo, uno strumento pratico e veloce che permette di preparare ricette gustose con gli ingredienti a disposizione nella propria dispensa. Come tutte le app utili mostrate in questa guida, anche Svotafrigo è semplice da utilizzare ed estremamente funzionale, in grado di assicurare risultati concreti in breve tempo. Non resta che dire: buon appetito! (Link: google play, app store)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.