A che cosa servono le app per cucinare?
Cucinare è una delle attività che molti amano svolgere: quanti di noi trascorrono in tempo libero tra i fornelli, cercando di riprodurre piatti più o meno complicate?
Tuttavia, non sempre può essere facile trovare ispirazione per nuovi piatti o semplicemente organizzarsi in cucina. Fortunatamente, ci sono molte app per cucinare che possono aiutare a trovare nuove ricette, organizzare la tua lista della spesa e fornire passo-passo le istruzioni per la preparazione dei piatti migliori.
In questo articolo, esploreremo le cinque migliori app per cucinare disponibili sul mercato.
App per cucinare: che cosa può fare
Un’applicazione per cucinare può fornire molte utility per semplificare le attività connesse alla cucina. Oggi che siamo abituati ad avere sempre a nostra disposizione lo smartphone, con le app possiamo fare moltissime attività utili che ci permettono di non dimenticare di comprare gli ingredienti necessari o che addirittura ci suggeriscono tecniche e ricette.
- Ricette: un’app di cucina consente di trovare facilmente nuove ricette e di sperimentare nuovi piatti Può essere fondamentale quando non si ha molto tempo oppure quando gli ingredienti in casa scarseggiano.
- Lista della spesa: creare una lista della spesa personalizzata è una buona soluzione per non rimanere senza ciò che serve in cucina, specialmente in vista di eventi importanti.
- Pianificazione dei pasti o diete: alcune app di cucina consentono di pianificare i tuoi pasti settimanali in anticipo, aiutandoti a organizzarti meglio e a risparmiare tempo in cucina. possono essere utili anche per chi è a dieta.
- Tutorial passo-passo: molte app di cucina offrono video tutorial o istruzioni passo-passo per insegnare a preparare anche piatti complessi con facilità.
Cookpad
Cookpad è un’app di cucina che ti permette di condividere, salvare e cercare ricette con una vasta comunità online di appassionati di cucina. La sua interfaccia utente intuitiva e facile da usare ti consente di trovare rapidamente ricette in base ai tuoi gusti, preferenze dietetiche e disponibilità degli ingredienti.
Yummly
Yummly è un’altra app di cucina popolare che utilizza l’intelligenza artificiale per fornirti ricette personalizzate in base ai tuoi gusti e preferenze. L’app include anche una funzione di lista della spesa integrata e un timer di cottura per aiutarti a tenere traccia del tuo tempo in cucina.
Giallozafferano
Il più famoso portale della cucina in Italia, Giallozafferano, è anche un’app da non perdere assolutamente. Permette di trovare tutte le ricette dalla tradizione ai piatti fusion e di imparare a farle passo per passo. Con questa app è assolutamente impossibile non riuscire a cucinare un piatto.
Crea ricette – Plant Jammer
Si tratta di una app “svuotafrigo”: infatti, Crea ricette – Plan Jammer è una app che ti aiuta a creare ricette vegetariane sfruttando tutto quello che c’è a disposizione nel tuo frigorifero.
L’interfaccia richiede fin da subito di scegliere gli ingredienti presenti nel frigo, quindi vengono proposte delle ricette che possono essere filtrate per livello di difficoltà e per sostenibilità. È gratis ma c’è anche una versione a pagamento che offre maggiori funzionalità.
BigOven
BigOven è un’app di cucina completa che ti offre una vasta gamma di funzioni, tra cui la condivisione di ricette con la community di appassionati di cucina, la creazione di liste della spesa personalizzate e la pianificazione dei tuoi pasti settimanali.