Voglia di allargare la propria clientela? In cerca di un nuovo guadagno anche da casa?
Il web offre oggi una nuova possibilità quella di creare il proprio negozio on-line.
Come fare? Beh, questo lo vediamo subito!
Il negozio online
Cerchiamo prima di tutto di fare chiarezza su che cos’è un negozio on-line e quali sono le sue caratteristiche per capire se davvero fa per noi
L’espressione negozio online (o negozio in rete, negozio virtuale, più raramente con le espressioni inglesi webshop, online shop e online store) si riferisce ad una tipologia di commercio elettronico nella quale il mezzo di realizzazione dell’acquisto è il sito web, e in cui la transazione economica si svolge, appunto, interamente via internet.
Come aprire un negozio online
Le opzioni disponibili per aprire il proprio negozio on-line sono molteplici.
Perciò non perdiamo tempo e vediamole subito.
La soluzione più facile e più immediata è quella di utilizzare i social network. Facebook ed Instagram mettono a disposizione una particolare sezione chiamata marketplace all’interno della quale si può creare un vero e proprio negozio virtuale nel quale inserire i propri prodotti da vendere.
Per questa soluzione è sufficiente registrarsi sul social network con un account aziendale.
Un’altra soluzione, una tra le più gettonate, é quella di affidarsi invece a dei portali di vendita. Su questi portali si andrà a creare il proprio e-shop con i prodotti che si vogliono offrire ai clienti.
I portali in questione sono per esempio Etsy, Blooming, eBay e Amazon.
In questo caso servirà registrarsi ed allestire virtualmente la propria vetrina, ma attenzione vi verrà richiesta una fee d’ingresso e/o una percentuale sulle vendite a seconda del portale che sceglierete.
Ma la soluzione più professione resta quella di creare un vero e proprio e-commerce con un suo indirizzo IP (per capirci la stringa che digitate in alto).
In questo caso vi conviene affidarvi a una webagency, come può essere Softplace, in grado di svolgere questo lavoro nel migliore dei modi.