Negozio online: ecco le soluzioni

Voglia di allargare la propria clientela? In cerca di un nuovo guadagno anche da casa?
Il web offre oggi una nuova possibilità quella di creare il proprio negozio on-line.
Come fare? Beh, questo lo vediamo subito!

Il negozio online

Cerchiamo prima di tutto di fare chiarezza su che cos’è un negozio on-line e quali sono le sue caratteristiche per capire se davvero fa per noi

L’espressione negozio online (o negozio in rete, negozio virtuale, più raramente con le espressioni inglesi webshop, online shop e online store) si riferisce ad una tipologia di commercio elettronico nella quale il mezzo di realizzazione dell’acquisto è il sito web, e in cui la transazione economica si svolge, appunto, interamente via internet.

Come aprire un negozio online

Le opzioni disponibili per aprire il proprio negozio on-line sono molteplici.
Perciò non perdiamo tempo e vediamole subito.

La soluzione più facile e più immediata è quella di utilizzare i social network. Facebook ed Instagram mettono a disposizione una particolare sezione chiamata marketplace all’interno della quale si può creare un vero e proprio negozio virtuale nel quale inserire i propri prodotti da vendere.
Per questa soluzione è sufficiente registrarsi sul social network con un account aziendale.

Un’altra soluzione, una tra le più gettonate, é quella di affidarsi invece a dei portali di vendita. Su questi portali si andrà a creare il proprio e-shop con i prodotti che si vogliono offrire ai clienti.
I portali in questione sono per esempio Etsy, Blooming, eBay e Amazon.
In questo caso servirà registrarsi ed allestire virtualmente la propria vetrina, ma attenzione vi verrà richiesta una fee d’ingresso e/o una percentuale sulle vendite a seconda del portale che sceglierete.

Ma la soluzione più professione resta quella di creare un vero e proprio e-commerce con un suo indirizzo IP (per capirci la stringa che digitate in alto).
In questo caso vi conviene affidarvi a una webagency, come può essere Softplace, in grado di svolgere questo lavoro nel migliore dei modi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.