Le campagne Facebook rappresentano un ottimo sistema per fare promozione on line della propria attività.
Facebook nasce nel 2004 e ad oggi nel 2018 è il social con il maggior numero di utenti registrati ed il numero è in crescita.
Qualche dato su Facebook
Nonostante l’evoluzione di Facebook sia conosciuta, vediamo alcuni passaggi fondamentali:
Facebook è un social media e social network lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc., basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione. Il sito, fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e diversi colleghi tra cui Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.
Gli utenti possono accedere al servizio previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email.
Facebook non è concepito solo per le persone fisiche e la loro vita privata ma, attraverso un servizio dedicato (Facebook for Business), è anche un strumento di social marketing.
La campagne Facebook: come funzionano
Al giorno d’oggi una delle attività che Facebook propone è quella di promozione aziendale grazie a delle campagne marketing. La promozione avviene grazie ad attività gratuite e a pagamento, che oggi possono essere gestite anche su Instagram.
L’azienda deve inizialmente creare una pagina aziendale – ben diversa dal profilo privato- dopodiché potrà iniziare a promuovere le proprie attività attraverso dei post- gratuiti o a pagamento.
Facebook offre due tipi di attività a pagamento entrambi volti ad incrementare la visibilità:
- inserzioni per promuovere il singolo post per ottenere più like, commenti e condivisioni, oppure per invitare a cliccare sul link del post stesso.
- inserzioni della propria pagina per ottenere più follower.
Tali campagne vanno poi impostate scegliendo il pubblico a cui mostrarle – in base a località, età e interessi- ma è anche indispensabile prefissare un budget di spesa e la durata dell’inserzione stessa.
Se non si è esperti, è più conveniente affidarsi ad una agenzia di marketing che sia in grado di gestire al meglio le vostre campagne.