Il settore delle macchine a tecnologia laser e GPS vanta, dal 1984, al suo servizio un’azienda leader.
Il suo nome è NOVAK , che è un vero e propri punto di rifermento per il campo dei veicoli per l’agricoltura.
Quali sono i prodotti Novak?
I prodotti Novak sono: piccoli grader, scraper e grande livellatrice con asse posteriore a pantografo.
L’azienda raggiunge la sua massima espansione nel 2006 in seguito ad un rinnovamento .
Tale rinnovamento porta a migliorare anche i loro prodotti: tecnologia e funzionalità sono la base su cui lavorare per creare strumenti di lavoro sempre più all’avanguardia.
I prodotti nel dettaglio
Quando parliamo dei prodotti Novak, ci riferiamo a ben 26 strumenti lavoro suddivisi in 6 famiglie.
E ora vediamo di capire con quale fine vengono utilizzati questi strumenti:
Uno scraper é:
Dispositivo raschiatore (dall’ingl. to scrape) usato per pulire internamente oleodotti e gasdotti da incrostazioni e depositi. Detto anche scraper pig, consta di uno stelo di acciaio, lungo da 2 a 4 volte il diametro del tubo, con corone metalliche e spazzole di acciaio o lance flessibili ed è introdotto attraverso speciali raccordi nella tubazione.
Parlando invece di livellatrice, è:
Macchina automotrice impiegata nelle costruzioni stradali per usi molteplici, e costituita da una lama che può assumere, a comando del guidatore, diverse posizioni. La sua potenza varia, secondo i tipi, da alcune decine a più di 100 kW. La livellatrice è utilizzata per scavo di cunette, rifinitura di scarpate, preparazione di sottofondi stradali, manutenzione di piste ecc.
Le applicazioni pratiche di entrambe si ritrova in più settori: agricolo, edilizia, dal movimento a terra ai campi sportivi,dalle serre al giardinaggio alle strade.
Quando si utilizzano
Novak, come già detto, opera nell’ambito dell’agricoltura e propone diversi macchinari. Ma quali le loro caratteristiche?
La differenza sostanziale delle macchine NOVAK – scraper , livellatrici e grader – è il diverso tipo di controllo delle stesse: GPS, laser o sistema NOVAK GPS+laser . Grazie a questi sistemi di controllo è possibile riuscire a lavorare tutti i tipi di superficie: da quelle piane a quelle inclinate.
Per maggiori dettagli ed informazioni, consultare il sito: Novak.