La tecnologia diventa moda da indossare

La nuova tendenza che sta invadendo il mercato è quella della tecnologia indossabile.
Questo fenomeno si riscontra maggiormente in Italia che si pone come stato con il più alto tasso di crescita in Europa. Non solo, dunque. iPhone e smartphone, ma device tecnologici che permettono di essere connessi 24h/24 portandoli addosso.

Qualche dato

L’Italia è al quinto posto nel mercato europeo riguardo all’elettronica e la tecnologia indossabile ed al 12º a livello mondiale. Le previsioni rivelano che entro la fine del 2022 raggiungerà il podio piazzandosi al terzo posto.
Inoltre dal 2014 si è registrata una crescita del 108% sulle vendite di tecnologie indossabili.

La moda

Questa nuova tendenza sta quindi modellando il mercato della tecnologia offrendo nuove opportunità alle aziende di moda.
I grandi brand sono infatti sempre più orientati e guidati da un’ispirazione chic over geek.
Le creazioni oltre ad essere di tendenza devono essere smart.

Che cosa comprende la tecnologia indossabile?

Occhiali con astine-chiavette usb, borse con powerbank ma, soprattutto, smartwatch, i nuovi orologi dalle mille funzionalità, spesso dotati di bluetooth.
Ma non dobbiamo pensare che questa tecnologia sia solo moda, infatti i sopra menzionati Smartwatch possono essere utilizzati anche in chiave health.
Contapassi, cardiofrequenzimetro e barometro sono solo alcune delle funzioni e degli strumenti per gli sportivi.

Lo Smartwatch, l’esempio per antonomasia di tecnologia indossabile

L’orologio intelligente, questa la traduzione del vocabolo inglese, è ormai entrato ampiamente a far parte dei must della moda e della tecnologia.

Cosa offre questo orologio?

“E’ un orologio con funzionalità oltre il semplice cronometraggio. Mentre i primi modelli erano in grado di eseguire solo operazioni di base, come ad esempio calcoli, traduzioni, e giochi, gli orologi intelligenti più moderni sono dei veri e propri computer indossabili. Molti orologi intelligenti eseguono applicazioni, mentre un numero minore di modelli hanno un sistema operativo per dispositivi mobili e funzionano come lettori multimediali portatili, offrendo riproduzione di radio FM, audio, e file video attraverso un auricolare Bluetooth. Alcuni orologi intelligenti, sono chiamati orologio-telefono, perché, come un cellulare, hanno piena capacità di rete e possono effettuare o rispondere alle chiamate.”

Attenderemo quindi di vedere se le previsione sulla moda-tecnologia-intelligente sono veritiere, ma nel frattempo, per essere davvero trendy, ci tocca adeguarci.

No Responses

  1. Pingback: Digital Detox - Axelot 31 Maggio 2022

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.