Per meglio comprendere il mondo degli ERP cerchiamo di risalire innanzitutto al significato dell’acronimo che letteralmente significa “Enterprise Resource Planning”, tradotto in “pianificazione delle risorse di impresa”. È presto detto quindi che un software ERP interviene nei principali processi gestionali presenti in azienda. Possiamo dire che nonostante la genesi di questo tipo di software sia strettamente legata alla gestione della logistica e della produzione all’interno dell’ambiente aziendale oggi gli ERP sono in grado di adattarsi ai differenti settori di utilizzo e quindi aree riscontrabili in azienda. Questo interessante progresso ha reso gli ERP notevolmente più performanti, motivo che ha portato la gran parte delle aziende a dotarsi di software ERP in luogo dei comuni sistemi gestionali.
Ma gli ERP hanno portato all’adozione di un sistema di tipo aperto; difatti l’attuale generazione di software permette un notevole miglioramento del processo di comunicazione fra i differenti settori dell’intera filiera produttiva e commerciale. In questo modo esiste la possibilità di ottenere un’azienda capace di integrare le attività interne con quelle del mondo esterno. In questo senso gli ERP amplificano la comunicazione tra l’azienda circoscritta e il mondo esterno, chiaramente in termini strettamente legati al business.
Entriamo nello specifico analizzando il sistema iDempiere, un ERP Open Source.
Cos’è iDempiere
Come si è già detto iDempiere si presenta come una suite completamente Open Source capace però di adattarsi ad ogni differente impresa di piccole o grandi dimensioni. Interessante anche la flessibilità che deriva dalla capacità di gestire diversi settori dell’impresa che siano questi legati alle materia prime o alla gestione dei dipendenti. La possibilità di adattarsi ad ogni esigenza d’azienda lo rende più appetibile dei principali competitor.
Individualizzazione e consulenza continua
Si sa che ogni azienda può presentare scenari differenti motivo per cui una consulenza accurata può tornare utile per cercare di comprendere meglio meccanismi e situazioni non uniformi. La tipologia di consulenza offerta da iDempiere passa attraverso una formazione certificata degli associati che assicura uno sviluppo di tutto rispetto e una differente trattazione per ogni progetto. Ogni singolo cliente avrà a disposizione inoltre una formazione specifica.
La capacità di adattamento a processi di grande complessità è frutto della realizzazione in Java con possibilità di supportare un database PostgreSQL ed Oracle che permettono personalizzazioni di livello intervenendo su moduli costruiti in base a specifiche OSGi per quanto riguarda installazione, avvio, stop e rimozione di moduli runtime.
Un sistema ERP di grande rilievo, utile sotto ogni aspetto ai più diversi processi d’azienda.