L’architettura serverless computing è oggi particolarmente diffusa grazie ai vantaggi che essa stessa offre.
E quando si parla di vantaggi non si può che sintonizzarsi e continuare a leggere per capirne qualcosa in più.
Quando si parla di serverless computing
I server non sono più un problema: i programmatori possono, con questo tipo di architettura, concentrarsi esclusivamente sull’applicazione da creare senza curarsi della macchina su cui poggiano.
Il server viene gestito altrove, virtualmente.
Le caratteristiche delle architetture serverless
Vediamo nello specifico le caratteristiche delle architetture serverless, ma soprattutto i vantaggi che ne derivano dall’utilizzo:
- Ridotta complessità: su questo tipo di architettura diventa più semplice per gli sviluppatori concentrarsi sulla scrittura del codice e non sulle problematiche legate al server fisico
- Scalabilità incorporata: scrivere le Impostazioni che permettono di ottimizzare costi e fornire le migliori prestazioni sono attività delegate al provider.
- Eliminazione delle risorse in attive: con il server tradizionali i chiedente paga una tariffa oraria anche per l’esecuzione di stanze che sono lasciate in attive. Il uno dei vantaggi offerto dal serverless è che viene addebitato solo il tempo di effettiva esecuzione applicativa.
Perchè sceglierle
A conti fatti, parliamo quindi di un risparmio di tempo, poichè i programmatori non avranno un dispendio di energie nella gestione del server, ma anche di soldi dal momento che si paga solo per il servizio usufruito.
E’ quindi ovvio il motivo per cui l’IT si sta orientando verso questa tendenza. Si parla di vantaggi grazie al cloud ed i microservizi.
Chi le utilizza
Le architetture serverless trovano, al giorno d’oggi, grandi sostenitori. In primis Amazon che già nel 2014 consentì agli sviluppatori di creare funzioni cloud-based che poggiassero sui suoi data center.
Nel recente, invece, citiamo Netflix, la tv via internet, che permette all’utente di scegliere le funzionalità che davvero sono di suo gradimento e pagare solo per quelle.
Parliamo, in questo caso, di microservizi che sono resi possibili dall’impiego di questa struttura di serverless computing.
Risparmio di tempo e denaro, gestione facilitata e ridotta complessità… a conti fatti, credo siano motivi più che validi per scegliere il serverless computing.