Gli acronimi SEO e SEM divengono famigliari ogni giorno di più.
Ma sappiamo davvero cosa rappresentano?
E soprattutto conosciamo le metriche che li contraddistinguono?

SEO

Con il termine SEO, Search Engine Optimization, si indicano tutte quelle azioni svolte migliorare la visibilità di un sito all’interno di un qualsiasi motore di ricerca.

SEM

Con il termine SEM, Search Engine Marketing, si va ad identificare quel ramo del marketing atto a migliorare traffico qualificato verso un determinato sito web, grazie a determinate azioni.

SEO, SEM e le loro metriche principali

Confutato ogni dubbio sul cosa sono SEO e SEM, passiamo ad analizzare le loro principali metriche:

CPA: Cost Per Action

è il costo monetario corrisposto dall’inserzionista per ogni utente esposto all’annuncio pubblicitario che compie un’azione specifica in risposta all’annuncio medesimo: ad esempio, un acquisto o la sottoscrizione a una newsletter.

CTR: Click-Throught Rate

indica la percentuale di click-through generata da una campagna pubblicitaria in rapporto al totale delle impressioni (visualizzazioni) ottenute.

CPO: Cost per order:

è il costo necessario per generare una vendita con una campagna di marketing.

EPC: Earning Per Click

viene generalmente calcolato dai network di affiliazione in base al numero di click ricevuti diviso per il numero di leads o sales generati.

Indicizzazione:

 è la fase in cui il motore di ricerca archivia i dati per la ricerca di informazioni.

Rank:

è una sorta di punteggio che Google attribuisce al sito web e alle pagine che lo compongono.

Impression:

è un’unità di misura dell’esposizione pubblicitaria in Rete; esprime il numero di visualizzazioni di un annuncio pubblicitario.

Landing Page:

è una pagina web sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità sulla quale l’utente va a cliccare.

eCPM: Cost per mille

È utilizzato nel marketing come parametro al fine di calcolare il costo relativo di una campagna pubblicitaria o un messaggio pubblicitario veicolato da un media. Il CPM è la stima del costo di 1000 letture del messaggio pubblicitario stesso.

PPC: Pay Per Click

si riferisce alle campagne di annunci pubblicitari inseriti direttamente tra i risultati delle ricerche sui motori.L’annuncio viene mostrato assieme ai risultati naturali quando viene fatta una ricerca inerente la keyword impostata nella campagna. La posizione in cui viene visualizzato l’annuncio dipende dal costo che siamo disposti a spendere per una determinata keyword, più è alto più il nostro sito risulterà fra le prime posizioni degli annunci sponsorizzati.

ROI: Return On Investment

è il tasso di rendimento (return) sul totale degli investimenti (investment) di un’impresa. È uno degli indici di bilancio di più frequente utilizzo nell’analisi di redditività aziendale.

KPI: Key Performance Indicators

è un indice che monitora l’andamento di un processo aziendale. I principali indicatori sono di quattro tipi: indicatori generali, di qualità, di costo e di servizio.

Link popularity e Backlink:

è una misura dell’affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online.

Conversion Rate:

è il rapporto tra il numero dei visitatori che accedono ad una pagina (o sito web) e quanti di questi compiono una determinata azione, detta conversione.

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